Esperienze clinico-chirurgiche
Durante la sua attività assistenziale ospedaliera ha maturato esperienza chirurgica specialistica in ogni branca della chirurgia maxillo-facciale con oltre 300 interventi di chirurgia maggiore come primo operatore in regime di elezione o di emergenza.
L’attività chirurgica è stata rivolta anche alle discipline affini con le quali ha effettuato interventi chirurgici multiequipes per patologie di confine dell’area dell’emergenza traumatologica, della chirurgia malformativa ed oncologica (Neurochirurgia, Ortopedia, Oculistica,Otorinolaringoiatria,Chirurgia Plastica).
Ha svolgo regolarmente turni di reperibilità specialistica per le emergenze sia di reparto che del P.S. generale e pediatrico.
In particolare l’attività clinica ospedaliera del Dott. Santamaria è stata particolarmente orientata alla diagnosi e al trattamento della patologia oncologica del distretto cervico-facciale.
E’ stato responsabile dell’ambulatorio per la diagnosi e la terapia della patologia oncologica oro-cervico-facciale dell’U.O.S. di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’A.O.U. Policlinico G. Martino.
Ad oggi il Dott. Santamaria svolge attività libero-professionale presso il proprio studio e come consulente chirurgico specialistico presso studi odontoiatrici e polispecialistici del Lazio, Calabria e Sicilia nonché referente per la Chirurgia Maxillo-Facciale del Rome American Hospital e del Centro DiagnosticoSPA di Roma.